LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Approfondisce aspetti socio-economici, preparando a studi universitari in discipline umanistiche ed economiche. Focus su società, economia e relazioni sociali.

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale affronta lo studio delle teorie che spiegano e interpretano i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, approfondendo tale argomento anche attraverso lo studio di discipline giuridiche, economiche e sociali, al fine di far maturare nello studente le conoscenze e le competenze necessarie per cogliere le relazioni esistenti tra fenomeni culturali, economici, sociologici e giuridici che caratterizzano la convivenza sociale.

E’ previsto, per tutto il quinquennio, lo studio di due lingue straniere e, all’ultimo anno, anche l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.

Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni  a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica), dovranno essere raggiunti risultati di apprendimento specifici, quali per esempio:

  • conoscere e comprendere i concetti, i metodi, le caratteristiche e le principali teorie interpretative delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche che disciplinano le regole della convivenza civile e sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali;
  • saper misurare i fenomeni economici e sociali utilizzando adeguati strumenti matematici, statistici e informatici;
  • utilizzare il punto di vista filosofico, storico-geografico e scientifico per approfondire lo studio delle connessioni tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • individuare i collegamenti tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia a livello nazionale ed europeo sia a livello globale;
  • avere acquisito, in una seconda lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il corso dura cinque anni, nel primo biennio è previsto un monte ore di 891, pari a 27 ore settimanali di lezione; nel triennio sono previste 990 ore pari a 30 ore di lezioni settimanali.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale offre una formazione completa che integra conoscenze umanistiche con una comprensione approfondita delle dinamiche economiche e sociali, preparando gli studenti per percorsi accademici e professionali in questi settori.

Come si accede

L'iscrizione va fatta attraverso l'apposito portale, accessibile dal pulsante Iscriviti sottostante, utilizzando il codice dell'Istituto (CTPS04901R) e una tra le seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti