L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.
L’articolazione Sistemi informativi aziendali dedica particolare attenzione alla conoscenza e allo sviluppo di software applicativi per la gestione informatica di dati aziendali e alle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in due lingue straniere.
Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
- riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
- conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
- conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing con particolare riguardo al sistema di archiviazione delle informazioni, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Il potenziamento prevede nel triennio un’ora settimanale aggiuntiva di laboratorio per l’approfondimento di conoscenze economiche, fiscali e finanziarie.
Il corso dura cinque anni, il monte ore previsto è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).
L’Istituto Tecnico Economico con articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” è una scuola superiore che offre un percorso formativo mirato a preparare gli studenti per una carriera nell’ambito dei sistemi informativi e della gestione dell’informazione all’interno delle aziende.
Ecco alcune caratteristiche salienti dell’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”:
- Materie economiche: Gli studenti seguono corsi di economia aziendale, contabilità , marketing e gestione aziendale. Queste materie forniscono una base solida nelle discipline economiche, essenziali per comprendere il contesto in cui operano i sistemi informativi aziendali.
- Materie informatiche: L’articolazione si concentra sulla formazione informatica con corsi di programmazione, analisi e progettazione dei sistemi informativi, database, reti e sicurezza informatica. Gli studenti acquisiscono competenze pratiche nella progettazione, implementazione e gestione di sistemi informativi.
- Sistemi informativi aziendali: Gli studenti studiano in modo approfondito i concetti legati ai sistemi informativi aziendali, che includono la raccolta, l’elaborazione, la gestione e l’analisi delle informazioni all’interno di un’organizzazione. Si concentrano su come l’informatica può supportare le attività aziendali e contribuire al processo decisionale.
- Lingue straniere: Come in molti istituti tecnici economici, gli studenti studiano una o più lingue straniere, spesso con un’enfasi sull’inglese, che è importante nel contesto aziendale e informatico.
- Tirocini e progetti pratici: Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere tirocini presso aziende che utilizzano sistemi informativi avanzati o partecipare a progetti pratici che coinvolgono lo sviluppo o l’ottimizzazione dei sistemi informativi aziendali.
- Laboratori informatici: La scuola fornisce laboratori attrezzati con tecnologie all’avanguardia per consentire agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite durante i corsi teorici.