AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Istituto Tecnico Economico AFM

Percorso formativo in economia, finanza e strategie aziendali che prepara agli ambiti finanziari e manageriali, per carriere nel mondo aziendale e marketing

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale e della gestione aziendale nel suo complesso, con una particolare attenzione agli aspetti amministrativi, contabili e giuridici e alle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in due lingue straniere.

Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il “sistema azienda” (amministrazione, pianificazione, organizzazione, programmazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali);
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing.

Il potenziamento prevede, nel biennio, un’ora settimanale aggiuntiva finalizzata all’acquisizione di competenze linguistiche (laboratorio linguistico); nel triennio un’ora settimanale aggiuntiva di laboratorio di economia.

Il corso dura cinque anni. Il monte ore previsto è di 1.089 ore annue (pari a 33 ore settimanali di lezione).

A cosa serve

L'obiettivo principale dell'Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing è quello di formare professionisti che abbiano competenze specifiche nel campo economico-aziendale e che siano in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro in settori come amministrazione, finanza, marketing e gestione aziendale.

Come si accede

L'iscrizione va fatta attraverso l'apposito portale, accessibile dal pulsante Iscriviti sottostante, utilizzando il codice dell'Istituto (CTTD04901L) e una tra le seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti

Documenti

Contenuti svolti A.S. 2023/2024

Contenuti svolti, nelle varie discipline, separati per classe nel corso dell'anno scolastico