AFM OPZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Istituto Tecnico Economico AFM opzione Relazioni Internazionali per il Marketing

Percorso che forma professionisti del marketing internazionale con competenze linguistiche e manageriali, focus su strategie globali e commercio internazionale

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all’utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendaleanche in tre lingue straniere.

Durante il percorso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l’utilizzo di tre lingue straniere.

Il corso dura cinque anni, il monte ore previsto è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

A cosa serve

L'obiettivo dell'Istituto Tecnico Economico AFM con articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing è preparare gli studenti a comprendere e affrontare le sfide del marketing in un contesto internazionale, fornendo loro competenze avanzate nel campo delle relazioni internazionali, delle strategie di marketing globale e della gestione aziendale in un ambiente sempre più interconnesso.

Come si accede

L'iscrizione va fatta attraverso l'apposito portale, accessibile dal pulsante Iscriviti sottostante, utilizzando il codice dell'Istituto (CTTD04901L) e una tra le seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti