L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all’utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere.
Durante il percorso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
- riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
- conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
- conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
- utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
- gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l’utilizzo di tre lingue straniere.
Il corso dura cinque anni, il monte ore previsto è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).