ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AFM OPZIONE MANAGEMENT DELLO SPORT

Istituto Tecnico Economico AFM opzione Management dello Sport

Formazione avanzata in gestione sportiva, marketing e finanza nel contesto internazionale. Prepara per carriere nel management sportivo

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.

L’opzione Management dello Sport approfondisce, in modo particolare, gli aspetti legati al management dello sport, come organizzazione di eventi sportivi, marketing sportivo, gestione delle risorse umane nel settore sportivo, diritto sportivo e gestione finanziaria delle organizzazioni sportive. Data la natura dell’articolazione, le discipline sportive assumono un ruolo più rilevante rispetto ad altri indirizzi, enfatizzando l’importanza del benessere fisico e degli aspetti pratici legati allo sport.

Durante il percorso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l’utilizzo di tre lingue straniere.

Il potenziamento prevede, nel biennio, un’ora settimanale di compresenza tra il docente di Scienze Integrate e il docente di Scienze Motorie; nel triennio un’ora settimanale aggiuntiva di Management dello Sport.

Il corso dura cinque anni, il monte ore previsto è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

A cosa serve

L'obiettivo principale dell'Istituto Tecnico Economico con opzione Management dello Sport è fornire agli studenti le competenze necessarie per lavorare nell'industria sportiva, preparandoli per ruoli di gestione, organizzazione di eventi sportivi, marketing e amministrazione nel mondo dello sport. Questo percorso offre una combinazione di conoscenze economiche, manageriali e pratiche specifiche per il settore sportivo.

Come si accede

L'iscrizione va fatta attraverso l'apposito portale, accessibile dal pulsante Iscriviti sottostante, utilizzando il codice dell'Istituto (CTTD04901L) e una tra le seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti