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Accessibilità rif. D.Lgs 106/18

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

 

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.

1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.

1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.

1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.

2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.

2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.

3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.

3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.

4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

 

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati in questo portale eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato in questo portale, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

 

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

  • MAUVE++