Patto Educativo di corresponsabilità

Formalizza l'impegno reciproco tra scuola, alunni e famiglie a collaborare per garantire un ambiente educativo sereno, rispettoso e favorevole all'apprendimento

Descrizione

Definisce diritti e doveri delle parti coinvolte e rappresenta un importante strumento di partecipazione e condivisione delle responsabilità educative.

Struttura del Patto Educativo di Corresponsabilità

1. Introduzione

• Finalità: Descrive l’obiettivo del patto, ovvero promuovere una collaborazione attiva tra scuola, studenti e famiglie per migliorare la qualità dell’educazione.
  • Valori di riferimento: Sottolinea i valori fondamentali su cui si basa il patto, come il rispetto reciproco, la responsabilità, la trasparenza e la collaborazione.

2. Diritti e doveri degli studenti

• Diritti degli studenti:
    • Diritto a un ambiente educativo sicuro e rispettoso.
    • Diritto a un’istruzione di qualità.
    • Diritto alla partecipazione attiva e democratica nella vita scolastica.
  • Doveri degli studenti:
    • Rispetto delle regole scolastiche.
    • Impegno nello studio e partecipazione attiva alle lezioni.
    • Rispetto dei docenti, del personale scolastico e dei compagni.

3. Diritti e doveri delle famiglie

• Diritti delle famiglie:
    • Diritto a essere informati sull’andamento scolastico e sul comportamento dei propri figli.
    • Diritto a partecipare alle riunioni scolastiche e agli organi collegiali.
    • Diritto a collaborare con la scuola per il benessere dei propri figli.
  • Doveri delle famiglie:
    • Supportare e incoraggiare i propri figli nello studio e nelle attività scolastiche.
    • Partecipare attivamente agli incontri scuola-famiglia.
    • Rispettare il regolamento della scuola e le decisioni degli organi collegiali.

4. Diritti e doveri della scuola

• Diritti della scuola:
    • Diritto a richiedere il rispetto delle regole scolastiche da parte di studenti e famiglie.
    • Diritto a lavorare in un ambiente sereno e rispettoso.
    • Diritto a ricevere la collaborazione delle famiglie.
  • Doveri della scuola:
    • Fornire un’istruzione di qualità e un ambiente educativo sicuro.
    • Informare regolarmente le famiglie sull’andamento scolastico degli studenti.
    • Promuovere la partecipazione attiva di studenti e famiglie alla vita scolastica.

5. Comunicazione e partecipazione

• Strumenti di comunicazione: Descrive i canali utilizzati per le comunicazioni tra scuola, famiglie e studenti, come incontri, email, piattaforme digitali, bacheche elettroniche.
  • Partecipazione agli organi collegiali: Spiega come famiglie e studenti possono partecipare agli organi collegiali e ai processi decisionali della scuola.

6. Gestione dei conflitti

• Procedure di risoluzione dei conflitti: Descrive le procedure e i meccanismi di mediazione per risolvere eventuali conflitti tra le parti coinvolte.
  • Ruolo del coordinatore di classe: Spiega il ruolo del coordinatore di classe come figura di riferimento per la gestione dei conflitti e il dialogo tra scuola e famiglie.

7. Sanzioni e provvedimenti disciplinari

• Regolamento disciplinare: Elenca le possibili sanzioni in caso di violazione del patto, rispettando il regolamento interno della scuola e le normative vigenti.
  • Procedure di applicazione: Spiega le modalità di applicazione delle sanzioni e i diritti di difesa degli studenti.

8. Firma e adesione

• Sottoscrizione del patto: Prevede la firma del documento da parte del dirigente scolastico, dei rappresentanti delle famiglie e degli studenti, come simbolo di impegno reciproco.
  • Validità e revisione: Specifica la durata del patto e le modalità per eventuali revisioni o aggiornamenti.

Conclusioni

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è uno strumento essenziale per creare una comunità scolastica coesa e collaborativa, dove ciascun attore si impegna a contribuire al benessere e al successo formativo degli studenti. Rappresenta un impegno condiviso che valorizza il ruolo di tutti nella costruzione di un ambiente educativo positivo e inclusivo.