logo della Repubblica italiana

Docenti referenti di classe PCTO

Responsabili del coordinamento e del monitoraggio delle attività relative ai percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Descrizione

I docenti referenti per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), precedentemente noti come Alternanza Scuola-Lavoro, sono figure fondamentali all’interno delle scuole secondarie di secondo grado. Essi sono responsabili del coordinamento e del monitoraggio delle attività che mirano a sviluppare competenze trasversali e orientative attraverso esperienze pratiche e di lavoro.

Ruoli e Responsabilità dei Docenti Referenti PCTO

1. Supporto agli Studenti
    • Orientamento e Consulenza: Forniscono orientamento e consulenza agli studenti per la scelta dei percorsi PCTO più adatti ai loro interessi, abilità e obiettivi futuri.
    • Monitoraggio e Assistenza: Seguono gli studenti durante le attività, offrendo supporto e assistenza per garantire che l’esperienza sia formativa e sicura.
  2. Valutazione e Feedback
    • Valutazione delle Competenze: Collaborano con i tutor aziendali per valutare le competenze acquisite dagli studenti durante le attività di PCTO, integrando tali valutazioni nel percorso formativo complessivo.
    • Raccolta di Feedback: Raccoglie feedback da studenti, aziende e altri partner per migliorare continuamente la qualità dei percorsi offerti.
  3. Documentazione e Amministrazione
    • Gestione della Documentazione: Si occupano della documentazione necessaria per le attività di PCTO.

Caratteristiche dei Docenti Referenti PCTO

1. Competenze Organizzative: Devono possedere eccellenti capacità organizzative per gestire e coordinare le varie attività e relazioni con i partner esterni.
  2. Capacità Comunicative: Devono essere in grado di comunicare efficacemente con studenti, colleghi, famiglie e rappresentanti delle aziende e delle istituzioni.
  3. Flessibilità e Problem Solving: Devono essere flessibili e in grado di risolvere problemi che possono sorgere durante l’organizzazione e lo svolgimento delle attività.
  4. Orientamento all’Innovazione: Devono essere aperti all’innovazione e disposti a introdurre nuove metodologie e strumenti per migliorare l’efficacia dei percorsi PCTO.