Carta dei Servizi

Documento fondamentale che definisce i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte nella comunità scolastica.

Descrizione

Si tratta di uno strumento di trasparenza e di dialogo tra la scuola e le famiglie, che mira a garantire la qualità dell’offerta formativa e a favorire un ambiente educativo sereno e produttivo.

Nel seguito una descrizione dei principali elementi che compongono una carta dei servizi scolastica:

1. Introduzione

• Finalità e obiettivi: Spiega la missione della scuola e gli obiettivi educativi che intende raggiungere.
  • Principi fondamentali: Descrive i valori di riferimento, come il rispetto, l’inclusione, l’equità e la partecipazione.

2. Diritti degli studenti

• Diritto all’istruzione: Garantisce a tutti gli studenti il diritto a un’educazione di qualità.
  • Diritto alla partecipazione: Promuove la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e alle decisioni che li riguardano.
  • Diritto alla privacy e alla sicurezza: Assicura la tutela della privacy e la sicurezza fisica e psicologica degli studenti.

3. Doveri degli studenti

• Rispetto delle regole: Chiede agli studenti di rispettare le regole stabilite dalla scuola.
  • Impegno nello studio: Richiede agli studenti di impegnarsi nello studio e nelle attività scolastiche.
  • Rispetto degli altri: Incoraggia il rispetto reciproco tra studenti, insegnanti e personale scolastico.

4. Servizi offerti

• Servizi educativi: Descrive l’offerta formativa, inclusi i programmi curriculari ed extracurriculari.
  • Servizi di supporto: Include servizi di orientamento, sostegno psicologico, assistenza per studenti con bisogni educativi speciali, ecc.
  • Servizi amministrativi: Informazioni su segreteria, iscrizioni, certificati, ecc.

5. Organizzazione scolastica

• Orari e calendario scolastico: Dettaglia gli orari di lezione, i periodi di vacanza e gli orari di apertura della scuola.
  • Regolamenti interni: Specifica le norme di comportamento e le procedure disciplinari.

6. Partecipazione della famiglia

• Comunicazione scuola-famiglia: Stabilisce i canali di comunicazione tra scuola e genitori, come riunioni, colloqui e strumenti digitali.
  • Coinvolgimento dei genitori: Promuove il coinvolgimento attivo dei genitori nella vita scolastica e nelle attività educative.

7. Qualità del servizio

• Indicatori di qualità: Definisce i criteri per valutare la qualità del servizio offerto, come il successo scolastico degli studenti, la soddisfazione degli utenti, ecc.
  • Miglioramento continuo: Descrive i processi per il monitoraggio e il miglioramento continuo dei servizi scolastici.

8. Reclami e suggerimenti

• Procedure di reclamo: Spiega come presentare reclami e suggerimenti per migliorare il servizio.
  • Gestione dei reclami: Descrive come la scuola gestisce e risponde ai reclami ricevuti.

9. Normativa di riferimento

• Leggi e regolamenti: Elenca le principali normative nazionali e regionali che regolano il funzionamento della scuola.

10. Allegati

• Documenti aggiuntivi: Può includere modulistica, regolamenti specifici, codice di comportamento, ecc.

La carta dei servizi della scuola rappresenta quindi un impegno concreto verso la trasparenza, la qualità e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo.

CartaDeiServizi