«

»

Stampa Articolo

Termine ultimo Presentazione delle domande di ammissione Esami di Stato

Si informano gli studenti delle classi V che il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione agli Esami di Stato conclusivi del corso di studi è il 30/11/2015.

Il modulo di domanda è disponibile presso i collaboratori scolastici del piano oppure è scaricabile dal sito web di Istituto nella sezione “Modulistica”.

Gli studenti dovranno consegnare presso gli Uffici di segreteria didattica dell’Istituto, in orario di sportello, entro il 23 novembre p.v.:

  • Domanda di iscrizione agli Esami di Stato;
  • Attestazione comprovante il versamento della tassa ministeriale di € 12,09 (il versamento deve essere effettuato sul c/c postale n. 205906 intestato all’Agenzia delle Entrate – Tasse Scolastiche con causale “Tasse per Esami di Stato 2015/2016” reperibile presso gli Uffici postali);
  • Diploma originale conclusivo del Primo ciclo di istruzione (“terza media”), se non già presentato in precedenza.

Gli alunni frequentanti la penultima classe, che prevedano di riportare, in sede di scrutinio finale, una votazione non inferiore a otto decimi in ciascuna disciplina e non meno di otto decimi nel comportamento, che abbiano seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria superiore e che abbiano riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti, se intendono sostenere gli Esami di Stato possono presentare la domanda di abbreviazione per merito entro il 31/01/2016.

Gli alunni che cessino la frequenza dalle lezioni dopo il 31/01/2016 e prima del 15/03/2016 e che intendano partecipare agli Esami di Stato, in qualità di candidati esterni, debbono presentare la domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia entro il 20/03/2016.

Si ricorda, altresì, alle famiglie e agli studenti che ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui:

  • all’art. 6, comma 1, del DPR 22 giugno 2009, n. 122, sono ammessi all’Esame di Stato gli studenti che abbiano conseguito la valutazione finale, in ciascuna disciplina e nel comportamento, non inferiore a 6/10;
  • all’art. 14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n. 122, ai fini della valutazione finale di ciascun studente è richiesta la frequenza di almeno i ¾ dell’orario scolastico annuale.

Si invitano, pertanto, le famiglie ad esercitare un’attenta vigilanza sul profitto e sulla effettiva frequenza del proprio figlio e si ricorda agli alunni che in questo ultimo anno, conclusivo del percorso liceale, è loro richiesta una piena consapevolezza della maturazione raggiunta.

Si informa, infine, che la prima prova scritta degli Esami di Stato si terrà il 22 giugno 2016 con inizio alle ore 8:30.

Permalink link a questo articolo: https://www.ismajoranarcoleo.edu.it/termine-ultimo-presentazione-delle-domande-di-ammissione-esami-di-stato/