Olimpiadi della Fisica – Gara di 1° Livello

Si comunica agli studenti e ai docenti che martedì 26 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle 11.00 si terrà la Gara di 1°Livello delle Olimpiadi di Fisica.

La selezione degli alunni partecipanti alla gara è avvenuta con il seguente criterio:

• Alunni classi 2ª: voto in Fisica nell’a.s. 2019/2020 da otto (8) in su;
  • Alunni classi 3ª-4ª-5ª: voto in Fisica nell’s. 2019/2020 da otto (8) in su.

L’elenco degli alunni individuati è allegato alla presente circolare.

La Gara avrà una durata di 100 minuti e prevede la risoluzione di 40 quesiti riguardanti le diverse aree della Fisica. Lo studente sceglierà una della 5 alternative (A, B, C, D, E). Verranno assegnati 5 punti per ogni risposta esatta, 1 punto per ogni risposta non data e 0 punti per ogni risposta sbagliata.

Tutti gli alunni in elenco sono autorizzati a connettersi all’orario indicato ai seguenti link:

Per partecipare alla gara, ogni alunno dovrà essere in possesso di:

• un link a cui puntare il browser (che verrà fornito direttamente il giorno della prova in videoconferenza);
  • un codice di Istituto (che verrà fornito direttamente il giorno della prova in videoconferenza);
  • un codice di sblocco (che verrà fornito direttamente il giorno della prova in videoconferenza);
  • un codice Identificativo Personale (che sarà inviato qualche giorno prima della Gara sull’email istituzionale di ogni studente dal prof. G. Rizzuto)

Gli alunni possono allenarsi svolgendo le prove proposte gli anni scorsi (https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello).

Si consiglia agli studenti di configurare il device che utilizzeranno per la prova in maniera tale da avere tempi molto lunghi per l’attivazione della modalità salvaschermo o risparmio energetico onde evitare l’interruzione della procedura di compilazione del questionario.

Si invitano gli alunni a svolgere la prova con lo spirito agonistico che sempre contraddistingue le Olimpiadi e a mettere il massimo impegno nella risoluzione dei quesiti.

Permalink link a questo articolo: https://www.ismajoranarcoleo.edu.it/olimpiadi-della-fisica-gara-di-1-livello/