Stampa Pagina

Classificazione dei volumi

I volumi presenti in biblioteca sono ordinati per argomento, in base alla classificazione decimale Dewey. Tale classificazione si fonda su un numero a tre cifre, che può essere seguito da uno o più decimali.

Per esempio, il volume I principi della Matematica di Bertrand Russel è classificato con il codice Dewey 510. La prima cifra, 5,  significa che l’opera appartiene alla classe “Scienze naturali e Matematica”. La seconda cifra, 1, significa che appartiene, più precisamente, alla divisione “Matematica”. Quando la terza cifra è diversa da 0, o quando sono presenti decimali, ciò indica che il libro appartiene a sottoclassi ancora più specifiche.

Per facilitare l’individuazione dei volumi presenti nella nostra blblioteca, le etichette adesive collocate sul dorso dei libri sono caratterizzate dall’utilizzo di diversi colori. Ciascun colore corrisponde a ciascuna delle dieci principali classi Dewey.

 

Colore  Classe Dewey Voll.
 0 – Informatica, Scienze dell’informazione, opere generali 155
 1 – Filosofia e discipline connesse 240
 2 – Religione 123
 3 – Scienze sociali 720
 4 – Linguistica 162
 5 – Scienze pure 557
 6 – Tecnologia (Scienze applicate) 63
 7 – Arti, belle arti e arti decorative 249
 8 – Letteratura 1725
 9 – Geografia, Storia e discipline ausiliarie 765

 

In ogni armadio (o gruppo di armadi, per le classi Dewey più numerose) sono collocati volumi appartenenti alla stessa classe. L’ordine in cui i volumi sono collocati rispetta la classificazione Dewey. Quando sono presenti più volumi che presentano la stessa classificazione Dewey, essi vengono ordinati secondo il numero di inventario.

L’ordinamento dei volumi secondo la classificazione Dewey consente agli studenti che accedono alla biblioteca (o che ne consultano il catalogo online) di individuare i volumi di loro interesse non solo a partire dal titolo o dall’autore, ma anche a partire dal tema trattato. Un utente interessato a una specifica branca della Filosofia (per esempio la Logica) potrà ricercare nel catalogo tutte le opere la cui classificazione Dewey cominci con 16 (La cifra 1 indica la classe “Filosofia e discipline connesse”, la cifra 6 indica la divisione “Logica”).

Per una più dettagliata descrizione delle classi e delle loro divisioni, si può fare riferimento al navigatore Dewey della Biblioteca Nazionale di Firenze, i cui criteri (sia pure in forma semplificata) sono stati seguiti nella classificazione dei volumi della nostra biblioteca.

Avvertenza: il riordino dei volumi negli armadi è attualmente in corso. I volumi appartenenti alla classe 8 non sono ancora ordinati secondo la classificazione Dewey.

Permalink link a questo articolo: https://www.ismajoranarcoleo.edu.it/classificazione-dei-volumi/