Avvio PON FSE “Insieme per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” con Codice identificativo: 10.2.5C-FSEPON-SI-2018-40 CUP J27I18000400007 – Modulo: “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio: Percorso turistico smart” – Individuazione e selezione alunni al modulo formativo PON

Si comunica che il modulo “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio: Percorso turistico smart”, relativo al PON FSE “Insieme per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” con Codice identificativo: 10.2.5C-FSEPON-SI-2018-40 CUP J27I18000400007, sarà avviato entro il 31 agosto 2019 (un solo incontro) e proseguirà durante il corso dell’anno scolastico 2019/2020.

Il modulo prevede la creazione di un percorso turistico arricchito da una guida turistica digitale consultabile attraverso codici QR apposti in calce ai cartelli di segnaletica turistica siti in prossimità dei monumenti.

La struttura del modulo prevede due tipi di attività: in aula e sul territorio.

Attività in aula 1 – studio teorico sui monumenti, le opere, i luoghi toccati dal percorso.

Attività sul territorio 1 – visita ai monumenti, alle opere, ai luoghi toccati dal percorso e raccolta di materiale foto-video.

Attività in aula 2 – produzione di schede multilingue che descrivono i monumenti, le opere, i luoghi toccati dal percorso produzione dei codici QR.

Attività sul territorio 2 – apposizione di adesivi con i codici QR sui cartelli segnaletici posti in prossimità dei monumenti, delle opere, dei luoghi toccati dal percorso.

Tale modulo propone un percorso di n. 30 ore ed è rivolto a tutti gli studenti frequentanti le classi III e IV del nostro Istituto.

La partecipazione al modulo darà diritto all’acquisizione del credito scolastico. La frequenza del 75% del monte ore complessivo è obbligatoria.

Criteri di selezione delle istanze:

1. possono presentare domanda di partecipazione gli alunni delle classi terze e quarte della nostra Istituzione Scolastica;
  2. per stilare la graduatoria sarà considerata la media dei voti del precedente anno scolastico e in subordine del trimestre dell’anno scolastico in corso (avranno precedenza gli studenti con la media più alta).

La graduatoria per l’individuazione di n. 25 studenti sarà formulata da una commissione interna.

Qualora, stilata la graduatoria, due o più studenti si trovassero in situazione di parità si procederà ad un sorteggio degli stessi.

Nel caso in cui il numero di candidati sia inferiore o pari a 25, tutti i candidati in possesso dei requisiti minimi saranno ammessi.

I candidati presenti nella graduatoria ma che non si siano collocati in posizione utile per partecipare al percorso potranno essere convocati in caso di rinuncia da parte di uno o più studenti aventi diritto.

Le istanze di iscrizione dovranno essere inviate mezzo mail (ctis04900a@istruzione.it) o consegnate brevi manu presso la segreteria didattica entro e non oltre martedì 11/06/2019.

Le istanze dovranno essere formalizzate attraverso la seguente documentazione:

1. modulo di iscrizione PON (debitamente compilato e firmato) in allegato;

Per il rilascio dell’attestato è richiesta la frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto.

Allegati:

1) Modulo iscrizione

Permalink link a questo articolo: http://www.ismajoranarcoleo.edu.it/avvio-pon-fse-insieme-per-il-patrimonio-culturale-artistico-e-paesaggistico-con-codice-identificativo-10-2-5c-fsepon-si-2018-40-cup-j27i18000400007-modulo-acces/