Assegnazione n. 5 borse di studio – Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania

Il Corso Ippocrate, proposto dalla Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, consiste in percorsi didattici formati da corsi strutturali di 160 ore e corsi intensivi di 120 ore, che consentono agli aspiranti professionisti di affrontare il test d’accesso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie con un’adeguata preparazione e la necessaria consapevolezza del ruolo che saranno chiamati a svolgere nella loro futura occupazione.

La Fondazione, consapevole che la qualità dei servizi sanitari dipende dall’investimento in capitale umano, anche quest’anno ha deciso d’investire sulla formazione dei giovani talenti tramite l’assegnazione di n° 5 borse di studio meritocratiche da destinare agli studenti dell’ultimo anno dei licei classici e scientifici.

L’art. 4 del Regolamento in allegato riporta che “Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’ultimo anno dei licei classici e scientifici della Provincia di Catania, afferenti l’area del Calatino oltre quelli appartenenti ai comuni di Gela e Niscemi, segnalati dai competenti organi decisionali dei licei aderenti ed a loro insindacabile giudizio, in numero massimo di 15 (quindici) unità per Istituto, scelti fra coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. a) Eccellente Curriculum scolastico;
  2. b) Forte motivazione, in linea con le proprie inclinazioni, ad intraprendere il Corso di studi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Scienze Biologiche e Farmacia.”

L’attribuzione delle borse di studio avverrà a seguito della somministrazione di un questionario a risposta multipla che simula, orientativamente e con minore grado di difficoltà, il test d’ingresso per l’accesso programmato alle Facoltà dell’area Medico-Sanitaria.

Del giorno e del luogo dello svolgimento della prova selettiva sarà data comunicazione sia agli Istituti aderenti che agli studenti selezionati.

Pertanto, sulla base dei criteri sopra indicati, si invitano i docenti di Scienze Naturali a comunicare in vicepresidenza i nominativi da proporre per la selezione, completi dei dati richiesti (nome, cognome, email e recapito telefonico) entro sabato 19 ottobre alle ore 12:00, secondo il prospetto di seguito indicato, calcolato sulla base della numerosità delle classi quinte presenti in Istituto:

5ALS: 3 nominativi

5BLS: 3 nominativi

5ASA: 2 nominativi

5BSA: 2 nominativi

5CSA: 2 nominativi

5DSA: 2 nominativi

5ESA: 1 nominativo

Per ogni eventuale altra informazione, si prega di contattare il prof. C. Messina, coordinatore del Dipartimento di Scienze naturali della sede Liceo scientifico.

Permalink link a questo articolo: http://www.ismajoranarcoleo.edu.it/assegnazione-n-5-borse-di-studio-fondazione-dellordine-dei-medici-chirurghi-e-degli-odontoiatri-della-provincia-di-catania/